Neuschwanstein

La piccola cittadina di Garmish è conosciuta principalmente dagli amanti degli sport invernali vista la sua posizione privilegiata: sorge infatti alle pendici dello Zugspitze, la montagna più alta della Germania. La zona però non è interessante solo per gli sportivi. Poco fuori città, nella di gola di Partnachklamm, è possibile osservare uno spettacolo naturale veramente straordinario.

Garmish

La tranquilla periferia di Garmish

Camminando verso la periferia in direzione dell'Olympic Ski Stadium e seguendo le indicazioni, con una breve e facile passeggiata di circa mezz'ora si raggiunge l'entrata della gola. Poco prima dell'ingresso c'è un ristorante e un piccolo negozio di souvenir. Il costo del biglietto per accedere alla gola di Partnachklamm è di 2 euro.

Partnachklamm

La biglietteria all'ingresso della gola di Partnachklamm

Appena entrati nella gola si ha un colpo d'occhio spettacolare sull'altezza delle pareti che in alcuni punti raggiungono gli 80 metri. Il percorso lungo circa 800 metri comprende una serie di cunicoli e gallerie scavate in un lato della parete rocciosa mentre altri punti sono esposti e delimitati solo da una sottile ringhiera.

Partnachklamm

Lo spettacolo del ghiaccio è così affascinante da lasciare senza fiato

Partnachklamm
Partnachklamm
Partnachklamm

Nel corso dei secoli il fiume Partnach, che nasce da un ghiacciaio alpino, ha eroso la roccia calcarea creando la gola. Adesso scorre nella gola impetuoso e spumeggiante, creando piccole cascate e vorticosi mulinelli. Con un pò di fortuna è possibile osservare il merlo acquaiolo.

Partnachklamm

Le stalattiti di ghiaccio scendono dal soffitto delle gallerie

La gola è aperta ai visitatori tutto l'anno, sette giorni su sette, tranne che per un piccolo periodo in primavera a causa dell'innalzamento del livello dell'acqua dovuto allo scioglimento del ghiaccio e della neve. Il percorso è facilmente percorribile e bastano solo un buon paio di scarpe da ginnastica. In estate è bene portare un K-way per proteggersi dagli spruzzi e dalla temperatura piuttosto bassa delle zone in ombra.

Partnachklamm

Il periodo estivo è ideale per trovare un pò di fresco fra gli spuzzi d'acqua all'interno della gola, tuttavia l'inverno è il momento migliore per ammirare lo straordinario spettacolo delle formazioni di ghiaccio di Partnachklamm.

Partnachklamm
Partnachklamm
Partnachklamm

 

Partnachklamm

Uno spettacolare muro di ghiaccio spesso diverse decine di centimetri

Enormi cascate d'acqua ghiacciata scendono per decine di metri lungo le pareti della gola mentre lunghe stalattiti dalle forme più diverse adornano il soffitto dei cunicoli. In inverno si creano veri e propri muri di ghiaccio e si riesce ad apprezzare appieno la magica atmosfera che la gola di Partnachklamm regala ai visitatori.

Partnachklamm

Nel 1912 la gola di Partnachklamm viene dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'umanità: le sue straordinarie formazioni di ghiaccio soddisfano ampiamente il requisito di rappresentare un fenomeno naturale di importanza eccezionale.

Partnachklamm
Partnachklamm
Partnachklamm

Alla fine della gola il sentiero continua all'interno del bosco. Volendo proseguire l'escursione con altre tre ore di cammino si raggiunge il casino da caccia di re Ludwig, mentre con un trekking decisamente molto più impegnativo in otto ore si guadagna la cima dello Zugspitze.

 

Clicca per tornare a Germania

Clicca per tornare a viaggi e reportage

© Alessio Di Leo